Auto usata, cosa bisogna controllare prima dell'acquisto
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Direttore: Alessandro Plateroti

Auto usata, cosa bisogna controllare prima dell’acquisto? E quanti chilometri deve avere?

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Vola il mercato dell’usato: ma cosa bisogna controllare prima di acquistare un’auto usata? Alcuni consigli per risparmiare (ed evitare problemi).

Mentre le case automobilistiche spingono sulla vendita di auto elettriche e ibride, i dati sulle vendite mostrano che molti automobilisti preferiscono ancora affidarsi al mercato dell’usato. Anche e soprattutto per motivi economici. Nonostante i bonus, le auto usate, che sono tendenzialmente a motorizzazione tradizionale, costano molto meno delle auto elettriche e ibride con lo sconto e la rottamazione. Si tratta di una fase del mercato largamente prevedibile e preventivabile. L’acquisto di un’auto usata è sicuramente conveniente ma bisogna stare attenti. Il rischio è quello di acquistare un veicolo a costi veramente ridotti salvo poi andare a spendere centinaia o migliaia di euro dal meccanico. Un rischio che possiamo notevolmente ridurre con una serie di precauzioni e controlli. Andiamo a vedere allora cosa bisogna controllare prima di procedere con l’acquisto di un’auto usata.

Cosa bisogna controllare prima di acquistare un’auto usata

In dieci semplici mosse possiamo fare una stima quantomeno realistica sulle effettive condizioni della macchina che siamo intenzionati a comprare. Certo, nonostante questi controlli il rischio non è pari allo zero ma è molto meno probabile che dovremo fare una prima tappa dal meccanico dopo pochi chilometri.

Lo stato dei freni

Un controllo semplice ma efficace è quello dei freni. Al momento dell’accensione della macchina bisogna prestare attenzione alla spia dei freni. Se si accende e si spegne poco dopo significa che l’impianto frenante ha qualche problema.

Un secondo test sui freni lo possiamo fare provando la macchina. Se in fase di frenata i freni fischiano significa che le pastiglie devono essere sostituite.

Con queste facili precauzioni possiamo risparmiare una cifra tra i 150 e i 200 euro che altrimenti dovremmo lasciare al meccanico.

Il controllo del cambio

Il controllo del cambio è meno semplice, per questo potrebbe essere una buona idea andare a vedere la macchina in compagnia del meccanico di fiducia.

Se in curva o in fase di accelerazione si sente una forte vibrazione provenire dalle parti della scatola del cambio significa che c’è qualche problema. Potrebbe essere un malfunzionamento o un guasto da poco. ma l’ultima parola spetta al meccanico.

Giocando con freno e frizione è possibile inoltre valutare le condizioni della frizione. Se il rilascio non vi convince o se vi sembra che la macchina fatichi a staccare, prendete tempo.

Lo stato del motore

Passiamo all’analisi di una componente delicata. Il motore. Un controllo facile è quello dell’olio. Se puzza di benzina probabilmente dovrà essere cambiato.

Durante la marcia bisogna prestare attenzione al fischio stridente che può indicare un avanzato stato di usura della cinghia.

Le luci

Un controllo semplice è quello delle luci. Accendetele tutti, frecce incluse. In questo caso avrete la certezza che tutte le componenti siano effettivamente funzionanti. Cambiare una lampadina non è un intervento consistente, ma perché farlo sulla macchina che abbiamo appena comprato?

Batteria auto
Batteria auto

Quanti chilometri deve avere una macchina usata?

A differenza di quanto sostiene qualcuno, non esiste una formula magica. Esistono delle indicazioni di massima. In linea generale è consigliabile valutare auto come meno di 100.000 chilometri percorsi in dieci anni di età. A queste condizioni siamo di fronte ad una buona occasione. Senza dubbio.

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ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2022 16:44

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